alimentazione: BIOLOGICO, BIODINAMICO, VEGETARIANO e VEGANO
Pensate a quando mangiate con calma, senza fretta..a quando assaporate tutto e masticate lentamente..
Quando si parla di Alimentazione di solito si fa riferimento ai concetti delle discipline mediche utilizzati dalla maggior parte dei Nutrizionisti e dei Dietologi.
Per la Scienza della Nutrizione gli alimenti sono un insieme di sostanze chimiche che vengono utilizzate dall’organismo come materiale plastico di crescita e come fonte calorica per le sue necessità energetiche.
Gli alimenti sono dunque degli aggregati di proteine, amidi, grassi, vitamine, sali ecc….
come apportare energia al nostro corpo attraverso il cibo
Per la Nutrizione Scientifica l’alimento non esiste come unità d’insieme: il corpo non ha bisogno di frutta, verdura, pane, ecc.. ma di amidi, proteine, grassi, vitamine, sali ecc.. e di determinati apporti calorici.
Ne consegue che, secondo questo concetto di alimentazione, può essere ammissibile, se non addirittura vantaggioso, fornire separatamente o integrare i vari componenti (attraverso opportuni integratori di sintesi), anche se in questo modo si perdono di vista le caratteristiche originarie dell’alimento.
Questo potrà quindi essere manipolato e trattato per aumentarne le caratteristiche quali-quantitative.
Nella concezione dell’Alimentazione Naturale, invece, l’alimento non è soltanto un insieme di sostanze chimiche, ma un complesso molto più ricco in quanto la sinergia dei vari nutrienti presenti amplifica le caratteristiche nutrizionali dei vari componenti presi singolarmente.
L’equilibrio presente nell’alimento originario rende il cibo una fonte nutritiva più completa e più facilmente utilizzabile; il suo valore non è riconducibile alla somma dei singoli componenti perché la sinergia tra essi apporta un valore aggiunto non quantificabile ma verificabile.
Il cibo diventa così un’opera irripetibile della natura, in armonia con le esigenze dell’organismo.
Da questa concezione nasce l’avversione verso ogni intervento che alteri le caratteristiche naturali del cibo come la raffinazione, la preparazione industriale, l’aggiunta di nutrienti, la manipolazione genetica ecc…
ad ogni stagione i suoi alimenti
L’Alimentazione Naturale ha come obiettivo di nutrire l’organismo, cioè fornirgli tutti i nutrienti che gli sono necessari nella forma più efficace ed assimilabile.
Principio cardine di questa filosofia è l’utilizzo di alimenti freschi, di stagione, integrali, poco manipolati o lavorati in modo che non perdano i principi nutritivi.
L’alimentazione naturale, in armonia con la Natura, ci consiglia, in ogni stagione, i cibi e i metodi di cottura più adatti ad affrontare le varie condizioni climatiche: ad esempio in estate, per fronteggiare la calura estiva, saranno da preferire cibi rinfrescanti come la frutta, le angurie, i meloni e le insalate; al contrario nella stagione invernale saranno da preferire cibi riscaldanti e rimineralizzanti come il grano saraceno, le verdure con radice, le alghe.
Questi alimenti, consumati fuori stagione, tendono, al contrario, ad indebolire il nostro organismo.
Ed inoltre non v’è solamente una questione chimica ed organolettica del cibo che scegliamo di introdurre in noi, ma anche una forte componente energetica!
Noi siamo in piena forma quando in noi si trovano in equilibrio forza, flessibilità, calma ed energia!!!
Se impegniamo il nostro corpo a dedicare tutta la sua energia alla digestione di cibi non adatti al suo essere, esso verrà privato di energia indispensabile per ottemperare anche ad altre importanti funzioni.
Di conseguenza, anche l' offrirgli cibi raffinati, senza più nessuna traccia della loro essenza, dei loro principi attivi e quindi anche del loro potenziale energetico, è assolutamente inutile se non altamente dannoso (soprattutto per il modo in cui i cibi vengono trattati chimicamente per essere raffinati, e degli effetti che questi cibi irritanti provocano nel nostro organismo!).
Da qui nasce una concezione diversa del verbo ALIMENTARSI!!
Nelle nostre lezioni a Refocus svilupperemo sempre più l’argomento, a partire da cosa significa BIOLOGICO, BIODINAMICO e VEGANO!
Pertanto…felice approccio al vivere in armonioso rispetto col nostro corpo, con noi stessi, con chi ci circonda, con gli animali ed il pianeta che ci ospita (perchè la nostra scelta alimentare è in stretta collaborazione con tutte queste cose)!
QUESTE INDICAZIONI ALIMENTARI SONO DI CIBI PRO-BIOS: A SOSTEGNO DELLA VITA NATURALE!
Non privazioni, ma implemento di cibi della tradizione locale, della tradizione orientale..e di energia vitale!
Ogni indicazione è a scopo culturale e non sostituisce il parere del medico.
NOVITA':
DOPO GLI SPLENDIDI INCONTRI DI CUCINA, IN PARTENZA AD OTTOBRE '18 DELLE BELLISSIME COLLABORAZIONI SULL'ALIMENTAZIONE NATURALE! SEGUICI SUL SITO, SU FB E INSTAGRAM!
scopri tutti i nostri corsi, incontri ed eventi > Clicca Qui
Namastè,
Tiziana!